STRESS LAVORO CORRELATO
Il Decreto 81/08 e s.m.i. sulla sicurezza negli ambienti di lavoro ha introdotto l’obbligo di valutare il rischio collegabile allo stress lavoro-correlato. Ciò significa che “ufficialmente” il concetto di salute si allarga anche alla dimensione psicologica e sociale dei lavoratori. Non basta più ridurre o eliminare i pericoli che possono causare danni fisici all’organismo, bisogna anche occuparsi di quei fattori che possono provocare stress alla persona.
SCADENZA
La Valutazione dello Stress Lavoro-correlato non sarà più prorogata è diventerà
obbligatoria dal 1 Gennaio 2011.
Tale Valutazione dovrà essere realizzata:
• d’intesa con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e il Medico Competente;
• previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
• sarà parte integrante del Documento di Valutazione di tutti i rischi elaborato ai sensi dell’art. 28 comma 1 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e sarà oggetto di controllo da parte degli organi competenti in fase di sopralluogo.
Il processo di valutazione si compone di due livelli d’intervento distinti:
•
Primo livello: Valutazione con approccio verificabile•
Secondo livello: Valutazione con coinvolgimento diretto dei lavoratoriNon necessariamente sono da attuarsi entrambi, in quanto il primo livello di valutazione, con approccio verificabile (check-list), può risultare sufficiente.
A fronte di quanto sopra ci rendiamo disponibili con informazioni e con l’esecuzione di tale Valutazione alle Cooperative interessate.