logo_lat

Arya srl
p.iva 01836640464
via Massa Avenza 85
54100 Massa (MS)
Tel. 0585 53609 / 50232
Fax 0585 379301
BIOCIDI: Nuovo Regolamento (UE) n. 528/2012

Dal 1° settembre 2013 saranno direttamente applicabili le nuove disposizioni del Regolamento (UE) n. 528/2012 concernente l’immissione in commercio e l’uso di prodotti biocidi. Viene, dunque, abrogata la Direttiva 98/8/CE con la quale il Regolamento condivide l’approvazione a livello UE dei principi attivi utilizzabili in prodotti biocidi, quale requisito imprescindibile per l’autorizzazione all’immissione in commercio. Le novità introdotte sono molte, a partire dall’ampliamento della definizione stessa di biocida. Perseguire un elevato livello di tutela della salute umana e dell’ambiente agevolando al contempo la libera circolazione dei biocidi all’interno dell’Unione Europea rappresenta l’obiettivo principale del Regolamento: i principi attivi che soddisfano i cosiddetti criteri di esclusione non verranno approvati a meno che si renda necessario il loro utilizzo per contrastare un pericolo grave.

In questa prospettiva si inserisce la nuova procedura di autorizzazione semplificata, valida in tutti i paesi dell’UE, applicabile unicamente a quei biocidi contenenti principi attivi che non destano preoccupazione (basso rischio) elencati nell’allegato I. Ad affiancare le novità introdotte dal Regolamento (UE) n. 528/2012, una serie di misure transitorie mirano a rendere più fluido l’imminente cambiamento.

L’ECHA assumerà, come già per il Regolamento REACH, un ruolo chiave nella comunicazione delle informazioni tra il richiedente, le autorità nazionali competenti e la Commissione europea cui spettano le decisioni finali. A breve, infatti, è prevista la creazione di una piattaforma informatica, denominata “Registro dei biocidi”, utile alla presentazione delle domande e allo scambio di dati ed informazioni fra le parti interessate.